ISOLE_sito

IMG_7470 - quadrato

Alla scoperta dell’arcipelago italiano nel Mar Adriatico, luogo di confine, bellezze aspre e di mare profondo.

E Diomede lanciò tre giganteschi massi, da cui nacquero le isole Tremiti.

Com’è profondo il mare”, scriveva Lucio Dalla. Lui, che alle isole Tremiti aveva stabilito il suo personale ritiro, è riuscito a descrivere con grande intensità “quello scherzo di terra” dove da millenni si affaticano esseri umani per difendere quello scoglio isolato. Le tre isole di San Nicola, San Domino e Capraia quasi si toccano, ma poi i loro lembi di terra fuggono nelle tre direzioni opposte e mostrano l’un l’altra le proprie differenze. Questi tre scogli racchiudono così in un solo arcipelago l’intensa bellezza, la malinconia e l’asprezza del Mediterraneo.

Un workshop in mezzo al mare

Le isole Tremiti sono un arcipelago del mare Adriatico, a 22 km a nord del promontorio del Gargano e 45 km a est da Termoli. Queste isole, seppur in una posizione geografica marginale, hanno una loro epopea unica che ha attraversato a pieno la storia del nostro paese. L’isola di San Nicola fu colonizzata sin dal I millennio a.C., ma fu solo in epoca romana che divenne un insediamento stabile. La stratificazione di culture e società ha attraversato i secoli, facendo giungere sino a noi un’abbazia arroccata e difesa da alti bastioni a picco sul mare. Quel mare da cui inglesi e turchi tentarono l’assalto, quello stesso mare da cui il confinato Sandro Pertini poteva scorgere lontano il tacco d’Italia. «Queste isole sono così ricche di storia, di cultura e di leggende che vale la pena conoscerle per poterne godere a piene mani.» Lucio Dalla (maggio 2002).
Questo ensemble di leggenda, storia e cultura, unito alla bellezza del paesaggio Mediterraneo, fa delle isole Tremiti il teatro ideale per workshop di fotografia documentaria, dove apprendere a pieno le strategie per raccontare la storia di un luogo incredibile: le isole del mediterraneo.

Progettare è facile quando si sa come fare

Durante questa esperienza immersiva i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con i tutor per realizzare un progetto personale ben strutturato, raccontando il territorio dove si svilupperà il nostro lavoro. Lo scopo di questo workshop è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per costruire un racconto per immagini, aiutando ognuno a sviluppare la propria identità fotografica e trovare il proprio linguaggio visuale. Partendo dal presupposto che “creatività non significa improvvisazione senza metodo” (Bruno Munari), capiremo come invece un solido metodo possa stimolare la nostra creatività ed aiutarci ad entrare in contatto col proprio mondo interiore. Progettualità, quindi, come percorso di conoscenza del mondo sensibile e di quello sottile, del proprio lavoro e del proprio io.

COSA FAREMO

Domenica 7 Maggio arriveremo sull’Isola di San Nicola e ci occuperemo di organizzare gli alloggi e degli aspetti pratici del workshop. Lunedì 8 Maggio sarà dedicato alle presentazioni dei docenti e dei partecipanti, all’introduzione teorica del workshop e ad una visita al Paese di San Nicola. Martedi 9, Mercoledi 10, Giovedì 11 e Venerdì 12 Maggio entreremo nel cuore del lavoro e ci dedicheremo al racconto delle isole. In particolare entreremo nella vita degli abitanti delle Tremiti e in ciò che rimane dei luoghi dei cosiddetti “confinati”, visiteremo con una escursione in barca l’isola disabitata di Capraia e racconteremo l’isola turistica dell’arcipelago, San Domino. Respireremo ancora l’anima del luogo incontrando e fotografando i pescatori locali e dedicheremo l’ultimo giorno Sabato 13 Maggio all’editing e alla produzione dei progetti dei singoli partecipanti.
Ogni sera esamineremo tutti gli scatti della giornata cercando di sviluppare le capacità di racconto di ognuno valorizzando l’identità e lo stile del singolo partecipante. Domenica 14 Maggio lasceremo l’Isola.

COSA PORTARE CON SE’

Una fotocamera, un taccuino, un laptop e un hard disk esterno. Qualora i partecipanti abbiano già realizzato un lavoro o un progetto fotografico possono portarlo su supporto digitale o su stampa.

COSTI e ISCRIZIONE

Il costo di iscrizione al workshop è di 1000,00 € e i posti disponibili saranno limitati a 10.
Per chi si iscrive entro il 10 marzo la tariffa di iscrizione è di 790,00 €.
Cosa è incluso: la partecipazione al workshop, tutte le escursioni in barca e le guide che ci accompagneranno nel nostro progetto.
Cosa non è incluso: il vitto e l’alloggio e le spese di viaggio per arrivare sino all’isola di San Nicola delle Tremiti..

Da seguente link è possibile scaricare il PDF del programma completo di ISOLE 
Per ulteriori informazioni potete scrivermi alla mail info@marcozorzanello.com o al telefono +393485439903.
Potete poi contattare l’altro docente Gabriele Cecconi (www.gabrielececconi.org) alla mail cecconigabriele@gmail.com o telefonate al telefono +393487268169.

ENGLISH VERSION